Gli ultimi precedenti con il fischietto di Bergamo come arbitro non sono incoraggianti: l’anno scorso arrivò la sconfitta contro la Lazio
Una serie aperta di cinque sconfitte consecutive. Paolo Mazzoleni si presenterà con questo curriculum sabato al “Grande Torino”, quando dirigerà l’esordio in campionato del Toro di Mihajlovic contro il Sassuolo. Con il fischietto di Bergamo i granata non vincono da più di quattro anni, da un Pescara-Torino 0-2 – deciso dalle reti di Santana e Cerci – risalente al 20 gennaio 2013. Nel mezzo, appunto, cinque sconfitte, alcune delle quali piuttosto pesanti. Come quella della stagione scorsa, quando all’Olimpico di Roma Belotti e compagni caddero sotto i colpi della Lazio: 3-1 firmato Immobile, Keita e Felipe Anderson; vano il pareggio momentaneo di Maxi Lopez. La direzione di gare fu buona, senza particolari episodi da moviola.
Altra debacle esterna nella stagione precedente, quando gli uomini di Ventura vennero sconfitti per 2-0 sul campo della Fiorentina, per effetto delle reti di Ilicic e Rodriguez. Sempre a quella stagione risale un pesante 3-0 patito sempre sul campo della Lazio, con rete di Lulic e doppietta di Felipe Anderson. L’annata precedente, Mazzoleni diresse un Sampdoria-Torino 2-0, con i granata a tratti dominati dai blucerchiati di Mihajlovic. Polemiche per la sua direzione nel derby d’andata del 2013-2014, quando convalidò il gol vittoria di Tevez viziato da un precedente fuorigioco di Pogba. Nella prima stagione dei granata di Ventura in Serie A, il fischietto lombardo diresse soltanto la già citata vittoria all’Adriatico di Pescara.
Meno recenti gli altri precedenti, tra cui si ricordano una sconfitta patita dal Toro di Colantuono ad Ancona, quando Mazzoleni mostrò il rosso a Loria e Leon, costringendo in nove la compagine piemontese e un 2-0 rifilato al Cagliari nella stagione precedente, con Novellino in panchina. Il bilancio delle partite dirette dall’arbitro classe ‘74 è leggermente negativo: sette vittorie e otto sconfitte nelle quindici gare in cui ha incrociato il Torino.
Le designazioni della 2^ giornata / Mazzoleni per Torino-Sassuolo
Sarà Paolo Silvio Mazzoleni ad arbitrare la sfida tra Torino e Sassuolo in programma per le ore 18 di domenica 27 agosto. Il fischietto della sezione AIA di Bergamo dirigerà l’esordio in campionato degli uomini di Mihajlovic al “Grande Torino” e sarà coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Gori, dall’arbitro V.A.R Rocchi e dal suo assistente Pinzani, e dal quarto uomo ufficiale Martinelli. Di seguito l’elenco completo delle designazioni per la seconda giornata di Serie A, tra cui spicca quella di Irrati per il big match Roma-Inter.
BENEVENTO – BOLOGNA Sabato 26/08 h.18.00
CALVARESE
PASSERI – BOTTEGONI
IV: CHIFFI
VAR: GAVILLUCCI
AVAR: DI PAOLO
CHIEVO – LAZIO
MANGANIELLO
FIORITO – TOLFO
IV: ROS
VAR: GIACOMELLI
AVAR: GIUA
CROTONE – H. VERONA
GUIDA
RANGHETTI – ZAPPATORE
IV: DI MARTINO
VAR: TAGLIAVENTO
AVAR: FORNEAU
FIORENTINA – SAMPDORIA
DOVERI
LO CICERO – DE MEO
IV: AURELIANO
VAR: ABISSO
AVAR: MINELLI
GENOA – JUVENTUS Sabato 26/08 h.18.00
BANTI
TEGONI – CARBONE
IV: PASQUA
VAR: FABBRI
AVAR: LA PENNA
MILAN – CAGLIARI
PAIRETTO
PRETI – LIBERTI
IV: SERRA
VAR: MASSA
AVAR: GHERSINI
NAPOLI – ATALANTA
DI BELLO
CRISPO – TASSO
IV: DI PAOLO
VAR: DAMATO
AVAR: CHIFFI
ROMA – INTER Sabato 26/08 h.20.45
IRRATI
MELI – DI LIBERATORE
IV: MARESCA
VAR: ORSATO
AVAR: AURELIANO
SPAL – UDINESE
VALERI
GIALLATINI – DOBOSZ
IV: BARONI
VAR: MARIANI
AVAR: RAPUANO
TORINO – SASSUOLO h.18.00
MAZZOLENI
TONOLINI – GORI
IV: MARTINELLI
VAR: ROCCHI
AVAR: PINZANI
Il VAR sarà Rocchi, ma l’AVAR l’avremo sugli spalti, non serviva scomodare il buon Pinzani.
Tutte partite in cui abbiamo giocato di merda noi. Al massimo lo si può incolpare di aver portato sfiga. Mi associo invece ai commenti precedenti in merito all’immancabile Rocchi. Vediamo che perle riuscirà a regalarci anche nella nuova postazione al monitor! Con un fuoriclasse del furto come lui non rimarremo… Leggi il resto »
Non mi sembra un cialtrone come Massa. Quasi tutte le sconfitte elencate sono state meritate, a parte il derby con il gol in fuorigioco, ovviamente.